Navigazione veloce

Concorso Corale Provinciale per Scuole Primarie

Online il bando per partecipare alla II ediz. del concorso corale “…Oltre le nuvole”

Bando di Concorso
…OLTRE LE NUVOLE
Concorso Corale Provinciale per Scuole Primarie
2^ Edizione
9 – 10 Febbraio 2016
———————————————————————————————-
L’ASSOCIAZIONE SCUOLA GIACOMO SICHIROLLO, in collaborazione con

l’ Associazione Religiosa Istituto di Musica Sacra Santa Cecilia – Rovigo, con il patrocinio di:

Ministero della Pubblica Istruzione – USP Rovigo
Provincia di Rovigo
Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo
Associazione Amici del Cuore di Rovigo
Fondazione di culto e religione San Giovanni Bosco – Rovigo
ASAC – Ass. per lo Sviluppo delle Attività Corali – Consulta Provinciale di Rovigo

INDICE

IL CONCORSO CORALE PROVINCIALE PER SCUOLE PRIMARIE
…OLTRE LE NUVOLE – 2^ EDIZIONE 2015/2016

SCOPO DEL CONCORSO
Divulgare l’espressione corale e artistico/musicale tra i bambini, soprattuto quelli in età scolare, nella convinzione che la musica e l’arte siano patrimonio universale da condividere e trasmettere alle  nuove generazioni e che rappresenti un’esperienza fondamentale nel complesso e meraviglioso periodo dell’età evolutiva e nel processo di maturazione e affermazione dell’identità personale e sociale.

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
Il Concorso si svolgerà nei giorni 9 – 10 Febbraio 2016 presso la sede della SCUOLA GIACOMO SICHIROLLO di Rovigo – Via Sacro Cuore, 37 – 45100 Rovigo.
I cori iscritti dovranno presentarsi nel giorno e orario comunicati dalla Segreteria del Concorso per l’esecuzione del programma (prova selettiva).
I cori segnalati parteciperanno al Concerto Finale (max 4 cori), che si terrà il giorno 10 Febbraio 2016 (in orario scolastico) presso il salone delle feste della scuola e durante il quale sarà decretato il coro vincitore del 2^ Concorso Corale Provinciale “…Oltre le nuvole” 2015/16.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
– Il Concorso è aperto ai cori delle scuole primarie della provincia di Rovigo.
– Ogni coro deve essere composto da un minimo di 15 e un massimo di 60 bambini.
– La partecipazione al Concorso prevede l’esecuzione obbligatoria del brano “Un cuore è per sempre” di Roberto Spremulli che sarà eseguito, come primo brano, con base audio e che la Segreteria del Concorso farà pervenire ai cori iscritti (2 file mp3, traccia completa e base da richiedere all’indirizzo mail: robertospremulli@alice.it).
– Nel caso di esecuzione con base dei brani successivi, ogni coro dovrà presentarsi con file audio di buona qualità memorizzati su CD audio o su chiavetta USB.
– Sono ammessi al Concorso brani in lingua italiana – dialetto – lingua straniera.
– La prova selettiva dovrà prevedere l’esecuzione di minimo 3 brani (brano d’obbligo e brani a libera scelta per una durata massima di 15 minuti compresi entrata, uscita e pause tra i singoli brani. Non sono previste presentazioni dei brani se non parti recitate previste dalle composizioni stesse.

NB: Non vengono date indicazioni in merito ai temi trattati dai brani scelti, purché inerenti al mondo dell’infanzia, della scuola, della cultura, a temi di attualità e aspetti di carattere sociale e storico. Il testo non dovrà trattare contenuti che possono in qualche modo offendere la morale civile e religiosa o persone realmente esistenti.

Il Bando del concorso è disponibile in formato PDF:  Bando di Concorso Oltre le Nuvole 2^ Ed.

 

 

  • Condividi questo post su Facebook