Navigazione veloce

Corso Base di Informatica

Per le classi 5 primaria, 1,2,3 secondaria

Il corso è rivolto a tutti gli studenti frequentanti la classe quinta della Scuola Primaria e agli studenti frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado; lo scopo è quello di dare delle nozioni di base applicative riguardanti i tre programmi maggiormente utilizzati sia in ambito scolastico che in ambito lavorativo: Microsoft Excel, Microsoft Word e Microsoft Power Point e i corrispettivi iOS, Pages, Numbers e Keynote (in caso che qualcuno abbia iPad).

Il corso si strutturerà in 3 incontri suddivisi per argomento, ciascuno della durata di 2 ore, che prevedono una parte teorica seguita da una parte pratica. Al termine del corso, agli utenti verranno consegnati materiali di supporto e riepilogativi, oltre al materiale realizzato durante i laboratori.

PRIMO INCONTRO 15/3/17: Microsoft Excel, un foglio di calcolo che permette l’immissione e l’organizzazione dei dati in righe e colonne, costruire fogli di lavoro o per la creazione di grafici. Durante questa lezione verranno affrontati i più importanti strumenti di analisi dei dati e di utilizzo dell’interfaccia di Excel, l’utilizzo delle funzioni più semplici, della selezione e formattazione delle celle, la rappresentazione dei dati mediante diagrammi. Quest’incontro sarà gestito dalla prof.ssa Gazziero.

SECONDO INCONTRO 22/3/17: Microsoft Word, programma utile per la scrittura di lettere, fax, relazioni e qualunque tipo di documento funzionale all’attività scolastica e non. Durante questa lezione verranno affrontati i più importanti strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi, l’utilizzo delle proprietà del testo, della sua formattazione e correzione, inserimento di immagini e file. Quest’incontro sarà gestito dalla prof.ssa Guzzon.

TERZO INCONTRO 12/04/17: Microsoft Power Point, strumento applicativo maggiormente utilizzato in ambito scolastico ma anche lavorativo per la produzione di presentazioni a schermo, che permettono di illustrare in maniera efficace informazioni di riepilogo, approfondimenti, ricerche, tesine e mappe concettuali. Durante questa lezione il partecipante imparerà ad utilizzare le funzionalità del programma per la creazione, modifica e distribuzione a stampa o a video di una presentazione. Riuscirà a creare e gestire diapositive contenenti testo, disegni, immagini, grafici, organigrammi, eventualmente utilizzando effetti animati e multimediali. Quest’incontro sarà gestito dalla prof.ssa Bedendo

Il corso si terrà presso i locali della Scuola G. Sichirollo, secondo calendario sopra citato, dalle 14.00 alle 16.00. Il costo dell’intero corso (3 lezioni) è di 50 euro, mentre per la lezione singola è di 20 euro. I posti disponibili sono pari a 15 per ciascuna lezione.

Per l’iscrizione rivolgersi entro e non oltre lunedì 13 marzo, alla Segreteria della scuola 0425 21009, oppure tramite e-mail segreteria@scuolasichirollo.it.

Ciascun partecipante dovrà portare il proprio dispositivo con installati i Programmi che intende imparare ad utilizzare (Excel, Word, Power Point).

L’attivazione dell’intero corso o delle singole lezioni sarà possibile con un numero minimo di iscritti pari a 6.

  • Condividi questo post su Facebook