Navigazione veloce

L’ ITG ci racconta la tragedia del ponte Morandi

Uscita didattica per la 2 SS1G

In data martedì 11 dicembre, la classe 2A della Scuola Secondaria di Primo Grado si è recata presso la Pescheria Nuova in Corso del Popolo per visitare una mostra sul ponte Morandi: gli alunni dell’Istituto Tecnico per Geometri di Rovigo hanno esposto diverse tavole progettuali, un’accurata selezione fotografica e riprodotto, insieme ai loro docenti, un modello in scala 1:500 del ponte di Genova crollato il 14 agosto, che ha devastato una zona della città e provocato 43 morti.
Il prof. Milan, docente di costruzioni, progettazione e tecnologia dei materiali presso l’istituto A. Bernini, ha accompagnato i ragazzi in questa visita spiegando loro i dettagli tecnici e costruttivi del ponte, gli elaborati progettuali, le cause del crollo ed i possibili scenari di ricostruzione dell’opera. Gli alunni, dimostratisi molto interessati e coinvolti, hanno potuto porre i loro quesiti ed esternare le loro riflessioni in merito all’accaduto.
Tale uscita, proposta dalla prof.ssa Silvia Bedendo docente di tecnologia, è in sintonia con il programma svolto a scuola inerente le strutture civili e le infrastrutture urbane, nonché occasione di approfondimento, ma anche di orientamento per gli alunni che in futuro vorranno scegliere questo ambito di studi.
 
IMG_0561
 
IMG_0564
 
IMG_0565
 
IMG_0566
 
IMG_0569
 
  • Condividi questo post su Facebook