Navigazione veloce

L’Istituto

La Scuola Giacomo Sichirollo è una scuola paritaria organizzata con:Scuola (1)

 

 

 

 

 

Gli insegnanti che operano all’interno della scuola sono tutti altamente qualificati e in continua formazione. Caratteristica principale della scuola è occuparsi professionalmente della crescita dei bambini e dei ragazzi, curando oltre all’aspetto didattico-educativo, anche quello umano.

La scuola organizzata in laboratori offre durante l’arco della giornata vari servizi per dare la possibilità agli alunni di vivere il mondo scolastico sotto vari aspetti.

ATTIVITA’ LUDICO-RICREATIVE
VIAGGI DI ISTRUZIONE
SPETTACOLI e CORTOMETRAGGI
MOSTRE ED ESPOSIZIONI
CAMPI ESTIVI

 

LE CERTIFICAZIONI DELLA SCUOLA E DEL PERSONALE

La Scuola Giacomo Sichirollo ha ottenuto, nell’anno scolastico 2001-2002, la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001/2008 per le attività svolte presso il Centro Infanzia, la Scuola Primaria, e la Scuola Secondaria di primo grado con gli indirizzi motorio, linguistico e musicale.

La Certificazione di Qualità è per il personale della scuola un punto di partenza su cui lavorare dal punto di vista didattico-educativo e non un punto d’arrivo, in quanto da una buona organizzazione si possono stabilire obiettivi precisi da raggiungere per il continuo miglioramento.

Punti cardine per ottenere un costante miglioramento saranno:

  • uno studio sistematico;
  • un’organizzazione del lavoro in stretta cooperazione tra docenti;
  • un impegno nei confronti dell’innovazione e della sperimentazione di nuove tecniche e metodologie di lavoro;
  • l’attivazione di percorsi interculturali;
  • un’attenzione vigile al problema dell’inserimento degli alunni portatori di disagio fisico e psichico nella classe e nella scuola di appartenenza;
  • la disponibilità degli insegnanti a intendere la valutazione come un’operazione finalizzata alla correzione dell’intervento didattico pi๠che all’espressione di giudizi nei confronti degli alunni;
  • lo sviluppo di una forte motivazione ad apprendere in un clima sereno e costruttivo;
  • il rapporto costante fra scuola e famiglia.