Navigazione veloce

SICHIROLLO e CONSERVATORIO
insieme per i ragazzi

Siglata la convenzione fra il nostro Istituto e il Conservatorio di Musica F. Venezze. Grandi novità dall’a.s. 2015-2016.

Convenzione Sichirollo Conservatorio VenezzeÈ stata presentata alle famiglie dei futuri alunni della scuola media Giacomo Sichirollo la lettera d’intesa fra l’istituto paritario di via Sacro Cuore e il Conservatorio di Musica Francesco Venezze di Rovigo. Lo scorso 21 gennaio, il Dott. Vincenzo Soravia – direttore del Conservatorio – e la Dott.ssa Patrizia Granata – dirigente della Sichirollo – hanno incontrato i genitori degli alunni dell’attuale quinta elementare per svelare i contenuti di questo innovativo progetto nato dal desiderio comune a entrambi gli istituti di ampliare l’offerta formativa in ambito musicale, in particolar modo ai bambini che, terminata la scuola primaria, desiderino continuare a porre la musica al centro della propria formazione culturale.

I due dirigenti, insieme al Prof. Roberto Spremulli, insegnante di musica alla Sichirollo e principale regista del progetto, hanno sottolineato contenuti e finalità della collaborazione. Va innanzitutto costituendosi una rete di scambio di progetti musicali di esperienze, finalizzata allo sviluppo della formazione orientata alla prospettiva di una professione in ambito musicale. Punto focale sarà il coordinamento dei percorsi formativi nei due istituti, in vista di uno sbocco naturale nei Corsi Accademici.

Concretamente, il progetto prevede la possibilità, per gli iscritti alla scuola media Sichirollo, di optare per un modulo scolastico ad hoc, in cui il monte ore settimanale ridotto consentirà di frequentare agevolmente le attività musicali pomeridiane presso il Conservatorio. L’alunno ammesso al Conservatorio, che entro il 15 febbraio confermerà la propria iscrizione alla Scuola media Giacomo Sichirollo, potrà inoltre vedersi riconosciute alcune materie quali teoria musicale e canto corale, abitualmente svolte presso la scuola media Sichirollo. La convenzione prevede anche uno sconto sulla tassa annuale di iscrizione al Venezze.

La lettera d’intesa ufficialmente approvata dal Consiglio Accademico del Conservatorio e condivisa dal Consiglio d’Istituto della Giacomo Sichirollo fa riferimento a una convenzione più ampia, che nei prossimi mesi svilupperà ulteriormente la collaborazione fra i due istituti, coinvolgendo tutti i gradi scolastici della Sichirollo.

A questo proposito, il Professor Spremulli ricorda l’importanza che da sempre l’educazione musicale riveste nell’offerta formativa della sua scuola, dal centro infanzia alla scuola media. Fra i molti progetti attualmente in vigore alla Sichirollo, ricordiamo il “Musicainfasce®”, con piccoli dai zero ai tre anni, il “Children Music Attitude®” alla materna, le due ore settimanali curricolari alla primaria e secondaria di primo grado, con insegnante specialista qualificato, e la musicoterapia per bambini dai tre ai quattordici anni.

  • Condividi questo post su Facebook