Navigazione veloce

Sichirollo International

19

Siamo orgogliosi di comunicarvi che la nostra scuola è stata selezionata dalla Commissione Europea per rappresentare l’Italia in un progetto dal respiro europeo   ERASMUS+ European Project  “I’M HAPPY WITH MYSELF  I LOVE MY SCHOOL”. Tale  si impegna  a promuovere la cooperazione e lo scambio di buone pratiche ai fini di ridurre l’abbandono scolastico.  Durante questi due anni lavoreremo  in unione con altri quattro paesi  ( (Turchia , Spagna, Bulgaria, e Romania ).

________________________________________________________________________________

Venerdì 1 febbraio i bambini di classe terza, dopo aver lavorato con le 5 emozioni universali – rabbia , paura, disgusto, felicità e tristezza – , hanno scoperto come possa esistere per ciascuna di esse una famiglia intera di sfumature di emozioni. I bambini hanno sperimentato le proprie capacità narrative e di drammatizzazione in piccolo gruppo. Sviluppare un ricco vocabolario emotivo, raccontare e drammatizzare le emozioni in un ambiente accogliente è il primo passo affinché ogni bambino possa aumentare consapevolezza di sè e degli altri.

_______________________________________________________________________________

Mercoledì 6 febbraio 2019, la professoressa Alessia Gazziero, docente di Matematica e Scienze presso la SSIG della nostra scuola ha fatto un intervento sulle piante ai ragazzi di 3A e 3B della scuola primaria.

L’intervento si inserisce all’interno del Progetto Internazionale Erasmus+ “I’m happy with myself and I love my school”.

La professoressa, introducendo le caratteristiche delle piante ed il loro ciclo vitale, ha spiegato la nascita dell’agricoltura e ha fatto alcune riflessioni con i ragazzi sull’importanza dei vegetali nella nostra alimentazione. L’ intervento rappresenta la parte teorica dell’attività laboratoriale dell’orto botanico, in cui si cimenteranno i bambini nelle prossime settimane.

________________________________________________________________________________

IL SEMENZAIO E’ PRONTO!

Questa mattina – 13 febbraio 2019 –  con Silvia, la nostra esperta in orto didattico abbiamo seminato tre diversi tipi di sementi : cetrioli , zucchine e zucche . Nelle prossime settimane ci prenderemo cura dei nostri vasetti , controllando che abbiano acqua a sufficienza e che possano godere di una buona esposizione alla luce del sole. Aspetteremo  pazientemente lo spuntare della prima fogliolina, e poi della seconda, e se saremo fortunati da registrare la comparsa di almeno 2 foglioline seghettate , allora i tempi saranno maturi per un trapianto su terreno . Non vediamo l’ora di raccogliere i frutti , in particolare le zucche che con  i loro fiori piacciono davvero tanto a noi bambini.La natura però è talvolta imprevedibile, così ci ha detto Silvia e non ci dovremo scoraggiare se strada facendo qualche piantina non ce la dovesse fare ….