Navigazione veloce

Vamos a conocer mejor a Picasso y Gaudì!

Progetto Clil-Arte in Spagnolo

Sta per concludersi il progetto CLIL-ARTE che nel mese di aprile ha visto coinvolta la classe 3° della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Il termine CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.
La Legge di Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani.

In particolare, durante il periodo si sono tenute lezioni in lingua spagnola su argomenti precedentemente studiati nella lingua madre, con la compresenza del docente di Arte e di Spagnolo. Gli alunni hanno potuto approfondire la conoscenza di eccezionali artisti del ‘900 come Pablo Picasso e Antoni Gaudì e delle relative correnti artistiche per consolidare quanto già acquisito e sperimentare la capacità di esprimersi in lingua spagnola in merito alle stesse, oltre che sollecitare la curiosità dei ragazzi nell’apprendere in ‘lingua originale’ vita ed opere di questi importanti artisti.

Le modalità operative sono state di tipo laboratoriale e hanno prodotto un pannello con la riproduzione di Guernica e videolezioni in lingua spagnola con protagonisti i ragazzi stessi. Un’esperienza particolare e molto stimolante, oltre che creativa ed arricchente.

Guernica

  • Condividi questo post su Facebook